inizio rosso e giallo



C S I

 

CSI - Scena del crimine
(CSI: Crime Scene Investigation, USA, 2000 - 2015)
Creato da Anthony E. Zuiker. Con William Petersen, Marg Elgenberger, Paul Guilfoyle, Laurence Fishburne
, George Eads, Jorja Fox, Gary Dourdan, Eric Szmanda, Robert David Hall, Wallace Langham, Ted Danson

L'indagine scientifica non è una novità: già Dupin e Holmes l'avevano teorizzata e praticata, e in ogni caso ai primi del '900 Freeman ne ha formalizzato i principi.
Tuttavia, anche sfruttando le nuove tecnologie, CSI ha riformato il genere, rilanciandolo clamorosamente.
Ma barando: nella realtà questi investigatori non portano armi, usano tute e sovrascarpe poco scenografiche, e lasciano ad altri gli arresti ed i compiti strettamente operativi.

Infatti nella serie originaria, ambientata a Las Vegas, i protagonisti svolgono prevalentemente funzioni investigative in ambito scientifico, ed il loro capo, il dottor Gil Grissom, non si vede quasi mai con un'arma in mano. Ma anche una serie intelligente e ben fatta come questa, non può esimersi da certe aspettative del pubblico (ovviamente alimentate dalla stessa tv), e quindi via (tranne i guanti) gli apparati di protezione tipici di quell'attività. E dentro le armi, gli scontri a fuoco, e, soprattutto negli spin off, vari elementi che con l'indagine scientifica hanno ben poco a che vedere (arresti, inseguimenti, ecc.).
Ma si perdonano facilmente queste concessioni allo spettacolo in una serie che, come si diceva, ha riformato le serie poliziesche: certo, dilatando la parte tecnica (basta vedere, nelle altre serie, il ruolo secondario svolto dagli agenti della Scientifica), a volte in modo un po' funambolico, eppure riportando le indagini poliziesche ad una dimensione fatta di ragionamento, pazienza, cura dei particolari, più che di spari e cazzotti.
Questa aderenza alla realtà - pur coi limiti già accennati - ha fatto esplodere il fenomeno CSI, anche in virtù dei consensi raccolti dalla produzione letteraria in vario modo basata sull'investigazione scientifica (P. Cornwell, K. Reichs, ecc.).
In ogni caso questo clamoroso successo ha, una volta tanto, ragioni solide e plausibili: credibilità delle situazioni, disegno accurato dei personaggi, attenzione ai particolari, trame in genere piuttosto originali, uso moderato degli effetti speciali, rappresentazione della violenza cruda ma non gratuita.



La stessa evoluzione dei personaggi (a partire dal ritiro di Grissom) è gestita con equilibrio, ad esempio evitando la carambola di attori che ha devastato altre serie (raccapezzarsi nell'universo di Law & Order richiede l'inutile puntigliosità dei fans).


A parte i patetici tentativi nostrani di imitazione, gli inevitabili spin off non si sono dimostrati all'altezza: CSI-NY non va oltre una dignitosa serie, malgrado l'innesto di vicende tortuose e a volte decisamente improbabili, mentre CSI - Miami ha addirittura indignato i "puristi", gli affezionati di Grissom, che mal sopportano le gelide asprezze di Horatio Caine; il quale, tuttavia, si è andato delineando come un personaggio piuttosto originale, forse eccessivo (ormai celebre il suo rimettersi gli occhiali e andarsene), ma, appunto, con una propria fisionomia definita.
E poi Miami, col suo insistito contrasto fra mare, pupe, allegria, e lo squallore dei cadaveri.

Naturalmente gli sceneggiatori non hanno esitato a usare tutti i trucchi: dal continuo aggiornamento - soprattutto a Las Vegas - delle tecnologie (a vedere i loro immensi touch screen viene un tantino di invidia...) fino all'abile insinuazione di crossover decisamente ben strutturati: una volta sono arrivati al punto di incrociare in un'unica puntata tutte e tre le serie, con lo spettatore indignato non per la ferocia del serial killer così ricercato, ma per la sua stupidità: se commetti un omicidio a Las Vegas, e poi continui a Miami e poi finisci a New York, te le vai proprio a cercare...

CSI - Miami
(CSI: Crime Scene Investigation, USA, 2002 - 2012)
Creato da Anthony E.Zuiker.
Con David Caruso, Kim Delaney, Emily Procter, Adam Rodriguez, Khandi Alexander


CSI - New York
(CSI: Crime Scene Investigation, USA, 2004 - 2013)
Creato da Anthony E. Zuiker.
Con Gary Sinise, Melina Kanakaredes, Carmine Giovinazzo, Anna Belknap, Hill Harper, Sela Ward





The Who, Who Are You, Polydor Records, 1978