inizio rosso e giallo


Lawrence Sanders


Autore non particolarmente noto qui da noi, Sanders (1920 - 1998) scrisse tra gli ultimi anni '80 e i '90 una serie di polizieschi - quasi tutti esauriti - in cui il detective del NYPD Edward Delaney si trovava di volta in volta a indagare su crimini legati alla tradizione biblica: storie di impianto tradizionale, di più che buona fattura, basate su valori piuttosto convenzionali, senza particolari elementi innovativi.



Eppure Sanders era stato un precursore: nel suo primo libro, The Anderson Tapes (La polizia vi ascolta, Garzanti, 1971; poi Rapina record a New York, Sonzogno, 2001; da cui anche il bel film di Sidney Lumet Rapina record a New York, 1972, con Sean Connery) racconta della preparazione e attuazione di un "colpo" particolarmente ricco, e fin qui niente di nuovo. Tutta la narrazione, però, si basa sull'esame - attraverso una sorta di montaggio cinematografico - di materiali acquisiti da vari organismi di sicurezza, polizia, FBI, Dipartimento del Tesoro, DEA, servizi di intelligence, che a vario titolo si occupano della vicenda: intercettazioni telefoniche, registrazioni catturate da "cimici", rapporti, ecc., un'impressionante mole di informazioni che non impedisce lo svolgimento dell'impresa criminosa.


Insomma, uno sguardo davvero inquietante sull'attività di sorveglianza capillare e particolarmente intrusiva svolta dalle varie agenzie governative statunitensi: già dai tempi del famigerato John E. Hoover c'era chi progettava un sistema completo di controllo sulla popolazione, e nel corso degli anni la cosa ha preso corpo. Non nella forma totalizzante e ipercoordinata che sognava Hoover (il libro di Sanders, appunto, si basa sul contrasto tra le quantità di dati raccolti e la mancanza di un loro raccordo organico), ma siamo sulla buona strada: Echelon e Mystic sono stati un passo decisivo in questa direzione.



  • La polizia vi ascolta (The Anderson Tapes,1970), Garzanti, 1971; o Rapina record a New York, Sonzogno, 2001
  • Il primo peccato mortale (The first deadly sin, 1973), Rizzoli, 1987; Sperling & Kupfer, 1989
  • Il secondo peccato mortale (The second deadly sin, 1977), Sperling & Kupfer, 1989
  • L'amante del sogno (The Dream Lover, 1978), Sperling & Kupfer, 1988
  • Il terzo peccato mortale (The Third Deadly Sin, 1981), Sperling & Kupfer, 1983, 1989
  • Il caso di Lucy Bending (The case of Lucy Bending, 1982), Sperling & Kupfer, 1985, 1991, 1997
  • La seduzione di Peter (The seduction of Peter S, 1983), Sperling & Kupfer, 1986. 1990
  • La passione di Molly T. (The Passion of Molly T., 1984), Sperling & Kupfer, 1990
  • Il quarto peccato mortale (The Fourth Deadly Sin, 1985), Sperling & Kupfer, 1992
  • L'ottavo comandamento (The Eighth Commandment, 1986), Sperling & Kupfer, 1996
  • Il dossier (The Timothy Files, 1987), Sperling & Kupfer, 1989
  • La posta in gioco (Timothy's Game, 1988), Sperling & Kupfer, 1990
  • Delitti capitali (Capital Crimes, 1989), Sperling & Kupfer, 1991
  • Vite rubate (Stolen Blessings, 1989), Sperling & Kupfer, 1994
  • Esca fatale o Una pericolosa tentazione (Sullivan's Sting, 1990), Sperling & Kupfer, 1992, 1999
  • Il decimo comandamento (The Tentth Commandment, 1990), Sperling & Kupfer, 1984, 1994; Mondadori, 1987
  • Il sesto comandamento (The Sixth Commandment, 1990), Bompiani, 1987; Sperling & Kupfer, 1995
  • Il settimo comandamento (The Seventh Commandment, 1991), Sperling & Kupfer, 1996
  • L'ultimo rischio (), Sperling & Kupfer, 2000

 

    film dai suoi libri:

  • Delitti inutili, di Brian Hutton (1980), con Frank Sinatra, Faye Dunaway, David Dukes, Anna Navarro - da The first deadly sin