inizio rosso e giallo



Richard Matheson

Matheson (1926 - 2013) trascorre l'infanzia a Brooklyn e l'adolescenza in California: lì farà parte dei Fictioneers, un gruppo di giovani scrittori appassionati di gialli.
Purtroppo, però, la sua passione per la scrittura lo porterà rapidamente fuori dal poliziesco (di cui quindi abbiamo solo pochissimi lavori), facendogli preferire le più impervie strade della fantascienza e dell'horror: Io sono leggenda (1954), il suo capolavoro, non viene riconosciuto subito come tale, e solo successivamente verrà ripreso dal cinema, in varie versioni.

Come sceneggiatore e autore di soggetti ottiene comunque parecchio successo, e dopo una proficua collaborazione con Roger Corman verrà addirittura contattato da Hitchcock per adattare Gli uccelli di Daphne du Maurier: regista e scrittore, tuttavia, non si troveranno assolutamente d'accordo e la sceneggiatura venne affidata ad Evan Hunter.
In ogni caso è il cinema, ormai, a focalizzare l'interesse di Matheson, che nel frattempo aveva curato vari episodi di Ai confini della realtà.
Un suo racconto, pubblicato nel 1971 su Playboy, sarà lo spunto per il clamoroso esordio di Steven Spielberg, Duel (1971).

Dunque una produzione poliziesca quantitativamente irrilevante, che ricordiamo proprio in omaggio ad una mente creativa formidabile.

  • Tre ore di pura follia (Fury on Sunday, 1943) Fanucci, 2009
  • Cieco come la morte (Someone Is Bleeding, 1953) Ponzoni 1958; o Ricatto mortale, Fanucci, 2007
  • Cavalca l'incubo (Ride the Nightmare, 1959) Ponzoni, 1960; Fanucci, 2009
  • Duel e altri racconti (Duel, 1971) Fanucci, 2005
  • Noir: Qualcuno si agita, Una domenica di rabbia, Incubo, Fanucci, 2016

Film di cui Matheson ha curato il soggetto o la sceneggiatura (sono esclusi i lavori principali, riguardanti horror e fantascienza):

  • The Beat Generation (Id., 1959) di Charles F. Haas, con Steve Cochran, Mamie Van Doren
  • Una notte per morire (Fanatic, 1965) di Silvio Narizzano, con Donald Sutherland, Stefanie Powers, Peter Vaughan, Tallulah Bankhead
  • L'uomo dalle due ombre (De la part des copains, 1971) di Terence Young, con Charles Bronson, Liv Ullmann, James Mason, Luigi Pistilli
  • Duel (Id., 1971) di Steven Spielberg, con Dennis Weaver, e il camion
  • Esecutore oltre la legge (Les Seins de glace, 1974) di George Lautner, con Alain Delon, Mireille Darc, Claude Brasseur