Noam Chomsky

Un tempo lo chiamavamo imperialismo...

Nel 1991 l'università del Massachusetts ha condotto uno studio interessante sugli atteggiamenti nei riguardi della crisi del Golfo, allora in corso: [...] la risposta media del cittadino statunitense è stata che [...] l'America doveva usare la forza nel caso di occupazione illegittima di territori o di abusi gravi dei diritti umani.
Se dovessero seguire quel parere, gli Stati Uniti dovrebbero bombardare El Salvador, Guatemala, Indonesia, Damasco, Tel Aviv, Città del Capo, Turchia, Washington e un lungo elenco di altri stati, tutti colpevoli di occupazione illegittima, aggressione e gravi abusi. Se conoscete questi casi, saprete benissimo che l'aggressione e le atrocità commesse da Saddam Hussein rientrano ampiamente nella media, non sono di certo le più gravi. Ma perché nessuno arriva a questa conclusione?
La ragione è che nessuno conosce la realtà dei fatti. In un sistema di propaganda efficiente nessuno sa a che cosa mi riferisco quando cito questi esempi. Ma se qualcuno si preoccuperà di verificarli, vedrà che sono significativi.

da: IL CONTROLLO DEI MEDIA