Tra il 10 ed il 13 giugno 2004 hanno avuto luogo in tutti i Paesi dell'Unione le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, la cui composizione è:


EPP-ED Partito Popolare Europeo-Democratici Europei
PES Partito del Socialismo Europeo
ALDE Alleanza Democratici e Liberali per l'Europa
GREENS Grupo Verde-Alleanza Libera Europea
GUE Gr. Confederale della Sinistra Unitaria Europea
ID Gr. Indipendenza-Democrazia
UEN Unione per l'Europa delle nazioni

i modesti risultati della sinistra

 

Il sistema elettorale italiano per le Europee

Il sistema elettorale è quello proporzionale con voto di preferenza: e si possono dare due voti di preferenza a due diversi candidati della stessa lista.
Il territorio è suddiviso in cinque grandi regioni elettorali: Nord ovest; Nordest; Centro; Sud e Isole.
I seggi sono ripartiti sulla base del totale dei voti ottenuti da ciascuna lista in ciascun Collegio divisi per il quoziente elettorale nazionale.
Nelle elezioni europee del 1999 nel Collegio Italia Centrale (Toscana, Lazio, Umbria, Marche) furono eletti 18 deputati.

Non sono previste soglie di sbarramento.

Eleggibilità: possono essere eletti tutti i cittadini che godendo della pienezza dei loro diritti civili e politici abbiano compiuto almeno 25 anni di età.

Incompatibilità: oltre a quelle previste per l'elezione a deputato del Parlamento nazionale (es.: essere magistrato, militare, essere stato privato dei diritti civili e/o politici, etc.), non è prevista, al momento, alcuna incompatibilità con le cariche di parlamentare nazionale, consigliere regionale, sindaco o presidente di provincia.

In conseguenza dell’allargamento dell’Unione, il numero dei deputati da eleggere in Italia diminuisce: dagli attuali 87 a 78 deputati.

Per i cittadini italiani residenti negli altri Stati Membri


I cittadini italiani residenti negli altri Paesi membri dell'Unione europea possono esprimere il loro voto recandosi presso le sezioni elettorali istituite dalle Autorità italiane nei Paesi dell'Unione.
A tutti i cittadini italiani residenti nei Paesi dell'Unione europea viene inviata una lettera contenente informazioni circa l'esercizio del diritto di voto.
Gli elettori italiani residenti nei Paesi dell'Unione Europea riceveranno, a cura del Ministero dell'Interno, un certificato elettorale con indicazione del seggio presso il quale sono iscritti a votare.
Qualora essi non avessero ricevuto a domicilio il certificato elettorale, potranno comunque essere ammessi al voto con una certificazione sostitutiva rilasciata dal titolare dell'Ufficio Consolare territorialmente competente, al quale avranno nel frattempo segnalato il mancato recapito del certificato elettorale.
Onde avere informazioni ulteriori sull'esercizio del diritto di voto, nonchè per ogni particolare organizzativo, quale ad esempio, la dislocazione dei seggi nelle singole Circoscrizioni Consolari, è consigliabile rivolgersi agli Uffici Consolari territorialmente competenti.
Anche per le elezioni europee sono previste agevolazioni di viaggio per gli elettori italiani che decidessero di rientrare in Italia per esercitare il loro diritto di voto.


Fonte Ministero degli Esteri
http://www.esteri.it


I cittadini UE residenti in Italia

In occasione delle elezioni per il rinnovo del parlamento europeo, anche i cittadini degli altri paesi dell’Unione potranno votare in Italia per i rappresentanti italiani, inoltrando una semplice domanda al sindaco del comune di residenza entro e non oltre il 15 marzo 2004.
La novità risiede nel fatto che tale diritto sarà esteso anche ai cittadini dei dieci nuovi stati che entreranno a far parte dell’Unione Europea dal 1° maggio 2004. A Italia, Belgio, Danimarca, Germania, Grecia, Spagna, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia, Svezia e Regno Unito si aggiungeranno infatti Repubblica Ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia.
Nella domanda, da compilare sull’apposito modello che spiega in quattro lingue quanto dovrà esserci riportato, oltre ai dati anagrafici dovranno essere dichiarate la volontà di esercitare in Italia il diritto di voto, la cittadinanza, l’indirizzo nel comune di residenza e nello stato di origine, il possesso della capacità elettorale nello stato di origine, l’assenza di provvedimenti giudiziari che comportino, nello stato di origine, la perdita dello status di elettore.


Come si vota in alcuni degli altri paesi UE

Austria

Sistema elettorale: proporzionale su scala nazionale con voto di preferenza.
Sbarramento: al 4%. I partiti cioè che abbiano ottenuto un numero di voti inferiori a tale percentuale non avranno diritto ad alcun seggio.
Eleggibilità: chiunque abbia compiuto almeno 19 anni.
Incompatibilità: con la carica di membro della Corte Costituzionale, membro del Tribunale amministrativo, Presidente e Vicepresidente della Corte dei Conti, Mediatore, direttore di: società per azioni in accomandita (S.p.A.), società bancarie, commerciali, industriali o di trasporto privato, assicurazioni.
Numero di deputati: dagli attuali 21 a 18 deputati.

Belgio

Sistema elettorale: proporzionale su scala nazionale con voto di preferenza. Il territorio belga è suddiviso in quattro circoscrizioni (vallona, fiamminga, germanofona, Bruxelles).
Sbarramento: non sono previste soglie di sbarramento.
Eleggibilità: chiunque abbia compiuto almeno 21 anni e che sia di madrelingua francese, fiamminga o tedesca secondo il collegio di appartenenza.
Incompatibilità: con la carica di membro dell'Esecutivo nazionale o regionale; con la carica di sindaco o assessore di un comune con più di 50.000 abitanti.
Numero di deputati: dagli attuali 25 a 24 deputati.

"elezioni europee" percentuali sinistra

Sistema elettorale: proporzionale su scala nazionale con voto di preferenza.
Sbarramento: non sono previste soglie di sbarramento.
Eleggibilità: chiunque abbia compiuto 18 anni.
Incompatibilità: membro del Governo finlandese, Cancelliere della Giustizia, militare, membro della Corte Suprema e della Corte amministrativa suprema, mediatore e mediatore aggiunto.
Numero di deputati: dagli attuali 16 a 14 deputati.

FRANCIA

Sistema elettorale: proporzionale su scala nazionale con lista bloccata senza preferenze. Le liste sono composte da 87 nominativi ed i candidati saranno eletti in base alla loro posizione sulla lista.
Sbarramento: al 5%. I partiti che abbiano ottenuto un numero di voti inferiori a tale percentuale, non avranno diritto ad alcun seggio.
Eleggibilità: chiunque avendo la propria residenza in Francia abbia compiuto 23 anni.
Incompatibilità: quelle previste per l'elezione al Parlamento nazionale.
Numero dei deputati: dagli attuali 87 a 78 deputati.

Germania

Sistema elettorale: proporzionale su scala nazionale con lista bloccata. Ai partiti è riservata la facoltà di presentare liste di candidati a livello nazionale oppure liste nei singoli Länder (l'equivalente delle regioni italiane).
Sbarramento: al 5%. I partiti che abbiano ottenuto un numero di voti inferiori a tale percentuale, non avranno diritto ad alcun seggio
Eleggibilità: tutti i cittadini dell'Unione che abbiano almeno 18 anni.
Incompatibilità: quelle previste dalla legge nazionale del 16 giugno 1978.
Numero dei deputati: 99. Il numero dei deputati resta invariato.

GRECIA

Sistema elettorale: proporzionale su scala nazionale con lista bloccata. I candidati saranno eletti in base alla loro posizione sulla lista.
Sbarramento: al 3%. I partiti che abbiano ottenuto un numero di voti inferiori a tale percentuale, non avranno diritto ad alcun seggio.
Eleggibilità: chiunque abbia compiuto 21 anni.
Incompatibilità: parlamentare nazionale, sindaco, funzionario pubblico, ufficiale dell'esercito o della polizia, presidente di una persona giuridica (società, imprese o anche associazioni riconosciute) pubbliche o private.
Numero dei deputati: dagli attuali 25 a 24 deputati.

Irlanda

Sistema elettorale: semi-proporzionale. Il territorio è diviso in quattro circoscrizioni (Dublino, Munster, Leinster, Ulster). È eletto ogni candidato che abbia raggiunto il quorum prestabilito.
Sbarramento: non sono previste soglie di sbarramento.
Eleggibilità: chiunque abbia compiuto 21 anni.
Incompatibilità: con le cariche di giudice, controllore delle Finanze, Procuratore Generale, Presidente o Vicepresidente del Parlamento.
Numero dei deputati: dagli attuali 15 a 13 deputati.

Paesi Bassi

Sistema elettorale: proporzionale su scala nazionale con voto di preferenza.
Sbarramento: non sono previste soglie di sbarramento.
Eleggibilità: chiunque abbia compiuto 18 anni.
Incompatibilità: sono previste le stesse incompatibilità vigenti per le elezioni al Parlamento nazionale. A queste si aggiunge la consuetudine, per i candidati eletti anche nel Parlamento olandese, di rifiutare il doppio mandato.
Numero dei deputati: dagli attuali 31 a 27 deputati.

Portogallo

Sistema elettorale: proporzionalesu scala nazionale con lista bloccata. I candidati saranno eletti secondo la loro posizione sulla lista.
Sbarramento: non sono previste soglie di sbarramento.
Eleggibilità: chiunque abbia compiuto 18 anni.
Incompatibilità: quelle previste dalla legge nazionale portoghese. In caso di doppio mandato é prevista la sostituzione automatica del candidato, con il successivo in lista.
Numero dei deputati: dagli attuali 25 a 24 deputati.

Spagna

Sistema elettorale: proporzionale su scala nazionale con lista bloccata. I candidati saranno eletti secondo la loro posizione sulla lista.
Sbarramento: non sono previste clausole di sbarramento.
Eleggibilità: chiunque abbia compiuto 18 anni.
Incompatibilità: con la carica di parlamentare nazionale e presso l'Assemblea legislativa di una Comunità autonoma.
Numero dei deputati: dagli attuali 64 a 54 deputati.

Svezia

Sistema elettorale: proporzionale su scala nazionale con voto di preferenza.
Sbarramento: 4%. I partiti che abbiano ottenuto un numero di voti inferiori a tale percentuale non avranno diritto ad alcun seggio.
Eleggibilità: chiunque abbia compiuto i 18 anni.
Incompatibilità: non sono previste incompatibilità specifiche.
Numero dei deputati: dagli attuali 22 a 19 deputati.

Regno Unito

Sistema elettorale: proporzionale su scala nazionale con lista bloccata. Il territorio e` diviso in 11 liste regionali (Easter, East Midlands, Londra, North East England, North West England, South East England, South West England, West Midlands, Yorkshire e Humberside, Scozia, Galles).
Sbarramento: non sono previste clausole di sbarramento.
Eleggibilità: chiunque abbia compiuto 21 anni.
Incompatibilità: con la carica di membro della Camera dei Comuni o della Camera dei Lord.
Numero dei deputati: dagli attuali 87 a 78 deputati.