Introduzione a Auguste Dupin investigatore |
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È luogo comune affermare che il poliziesco, il genere di narrativa che in Italia viene chiamato «giallo», sia nato con l'uscita nell'aprile 1841 sul «Graham's Magazine» di Filadelfia del racconto The Murders in the Rue Morgue di Edgar Allan Poe (Boston 1809 - Baltimora 1849), poeta maledetto del Nuovo Mondo, prosatore prolifico e brillante, raziocinante e lucidissimo artista, nonostante la fosca leggenda personale da lui stesso accreditata, ma potenziata oltre Atlantico da una viscerale e interessata agnizione di Charles Baudelaire (Parigi 1821-1867), poeta maledetto del Vecchio Mondo, che lo tradusse e propagandò in Europa a propria immagine e somiglianza. Baudelaire lesse il suo primo racconto di Poe, The
Black Cat (1843), nel 1847, nella traduzione di Isabelle
Meunier, giovane allieva di Fourier, e data 1848 la sua
prima traduzione di un altro racconto di Poe, Mesmeric Revelation (1844). Il suo primo saggio su Poe venne pubblicato dalla «Revue de Paris» nel 1852: è la
stesura inaugurale di quella che diventerà la notizia
premessa alla sua prima raccolta in volume di traduzioni di racconti di Poe. Nel 1853 Baudelaire fece apparire su «l'Artiste» la traduzione della celebre lirica
di Poe The Raven (1845) e nel 1854 iniziò a presentare
su «Le Pays» in francese tutti i racconti di Poe da lui
preferiti, una serie che proseguì sino a metà del 1855. Avendo Poe praticato febbrilmente, anche e soprattutto per motivi economici, tutti o quasi i filoni
creativi in poesia, prosa, pubblicistica e pubblicità,
inevitabilmente si è cominciato prima o poi a scegliere il brutto e il bello, il gastronomico e l'ispirato, l'arte e l'artigianato, il frivolo e il serio nella sua folta
opera. Le tre inchieste dell'investigatore dilettante Auguste Dupin che presentiamo in questo volume apparterranno al Poe spazzatura o al Poe cultura? The
Murders in the Rue Morgue (1841), The Mistery of
Marie Rogêt (1842-1843) e The Purloined Letter (1845)
forse non raccolsero, al momento, tanto interesse critico e tanto successo economico da incoraggiare Poe
a continuare la serie. da: Auguste Dupin investigatore, Einaudi, 1991 |