Viva il compagno Fioroni!


Dopo gli anni della devastazione morattiana e dell'imbecillità gelminiana il governo dell'Unione non ha esitato ed è intervenuto vigorosamente.

Fioroni ha immediatamente preso in mano la situazione, e come prima cosa ha compiuto un atto di grande civiltà, eliminando i vergognosi tagli per gli insegnanti di sostegno.

Poi ha finalmente insegnato agli ex provveditorati (ora CDA) ad usare i computer, così le graduatorie - con la fattiva collaborazione dei sindacati scuola - erano a punto già dalla fine di agosto: e infatti dal primo giorno di scuola praticamente tutte le classi di ogni ordine e grado avevano il corpo docente al completo, anche nelle scuole della montagna friulana.

E a proposito di insegnanti, visto che nel Programma dell'Unione è solennemente scritto che le retribuzioni di tutto il personale sarebbero state portate al livello dei Paesi europei (un impegno di spesa che, solo per i 1.000.000 docenti, richiederebbe una Finanziaria ad hoc...), il Ministro - di concerto con Padoa Schioppa - ha subito attivato un progetto di aumenti progressivi.

Quanto alle tecnologie (vi ricordate quel pagliaccio di Veltroni che, quand'era Ministro, promise che ogni classe - o forse ogni allievo, chi se lo ricorda più - avrebbe avuto un computer?), i vecchi pc con Windows 98 sono andati in pensione e ora praticamente ogni Istituto è dotato di macchine efficienti. Certo, non siamo ai livelli del Regno Unito o della Spagna, in cui nelle classi ci sono le lavagne elettroniche, le reti wireless, ecc., ma dobbiamo essere realisti.

Insomma, Fioroni si è dimostrato uomo d'onore, e alcune cose fondamentali le ha fatte sul serio.

In questo paese dei cachi, non sembra neanche vero.

E infatti non lo è...

gennaio 2007