Philip Agee, ex agente della CIA, spiega in dettaglio i metodi utilizzati dagli Stati Uniti nella loro guerra contro Cuba. La CIA ha finanziato e manipolato associazioni, ONG, sindacati, ma anche delle cellule terroristiche. Queste hanno sul suolo americano il luogo ideale per le loro attività. Lo studio di Philip Agee permette di comprendere meglio il funzionamento di queste reti destabilizzanti, che si sono rivelate nell'aprile 2002 in Venezuela, ma operano anche al di fuori dell'America Latina. 10.09.03 Il terrorismo e la manipolazione della società civile: gli Stati Uniti in una guerra di bassa intensità contro Cuba
Oggi, quando guido in Avenue 31 verso l'aeroporto, poco prima di oltrepassare l'ospedale Marianao, passo di fianco a un grande, bianco, commissariato di polizia, un edificio di più piani che occupa un intero isolato. Costruito in uno stile che è una cattiva imitazione di un castello degli anni '20 del secolo scorso, l'edificio è circondato da alte mura sormontate da torri di guardia agli angoli, ora vuoti, come quelle che vediamo intorno alle carceri. Vicino, separato dal castello dalla strada 110, c'è un edificio annesso, una casa piuttosto grande a due piani verde con le sbarre alle finestre ed altre misure di sicurezza: non so oggi a cosa sia adibito, ma a suo tempo era la sede del famigerato BRAC, una delle eredità più infami della CIA a Cuba. Il 10 marzo 1959, lo stesso mese in cui è stato giustiziato il Vice Capo del BRAC, il presidente Eisenhower ha presieduto una riunione del suo Consiglio di Sicurezza Nazionale in cui si è discusso come cambiare il governo Cuba: questo è stato l'inizio di una politica, poi seguita da ciascuna amministrazione, di continui tentativi di rovesciare il regime. Quando ho letto dell'arresto di 75 dissidenti, che si è verificato durante quel mese, ma 44 anni dopo l'esecuzione del Vice Capo di BRAC, e vedo l'indignazione degli Stati per il loro processo e la condanna, ripenso ad una frase pronunciata a Washington e che collega le reazioni degli Stati Uniti nel 1959 e gli eventi del 2003: "I bastardi stanno catturando i nostri ragazzi! " Un anno dopo, mentre mi addestravo in una base segreta in Virginia, Eisenhower ha firmato il progetto che avrebbe portato all'invasione di Playa Giron. Abbiamo imparato i trucchi del mestiere di spia: intercettazioni telefoniche, microfoni nascosti, utilizzo delle armi, arti marziali, uso di esplosivi e sabotaggio. Nello stesso mese, la CIA, nel tentativo di privare Cuba di armi nell'imminenza dell'invasione, ha fatto saltare in aria un cargo francese, La Coubre, mentre stava scaricando un carico di armi dal Belgio nel porto dell'Avana. Più di 100 persone sono morte nell'esplosione e nella lotta contro le fiamme. Vedo il timone e altri resti del Coubre quando sono sul viale del porto, vicino alla stazione principale ferroviaria di L'Avana. Nel mese di aprile dell'anno successivo [...] la CIA ha realizzato altra operazioni di sabotaggio. Alcuni di coloro che hanno protestato per la condanna di dissidenti cubani e l'esecuzione di pirati, sono pienamente consapevoli della storia di aggressione a Cuba da parte degli Stati Uniti dal 1959: omicidi, terrorismo, sabotaggio, distruzioni, che sono costati quasi 3500 vite e hanno lasciato più di 2000 persone disabili. Chi non conosce tutto ciò, può documentarsi sul classico di Jane Franklin, La Rivoluzione cubana e gli Stati Uniti. Nel corso della stessa udienza il senatore Christopher Dodd ha detto: "È probabile che, proprio metre il presidente veniva assassinato, un ufficiale della CIA abbia incontrato un agente cubano a Parigi per fornirgli una qualche arma da usare contro Castro." (Si noti che il funzionario in questione ha lavorato per Desmond Fitzgerald, un amico di Robert Kennedy e il principale responsabile di tutte le operazioni della CIA contro Cuba, e l'agente era Rolando Cubela, un comandante dell'esercito cubano in contatto regolarmente con Fidel Castro, il cui nome in codice della CIA era Amlash). Se passiamo in rassegna la storia, si troverà che, da Eisenhower in poi, nessuna amministrazione degli Stati Uniti ha rinunciato all'uso del terrorismo di stato contro Cuba. È vero, Kennedy si è impegnato con Krusciov a non invadere Cuba, per porre fine alla crisi dei missili del 1962, e il suo impegno è stato ratificato dal amministrazioni successive. Ma l'Unione Sovietica è scomparsa nel 1991 e con essa l'impegno. I gruppi terroristici cubani in esilio, per lo più con sede a Miami, hanno continuato gli attacchi nel corso degli anni. Hanno condotto le loro operazioni per proprio conto o sotto la direzione della CIA, e le autorità statunitensi li hanno tolleraio. Fu solo nell'aprile 2003 che il Fort Lauderdale Sun-Sentinel ha rivelato, con tanto di fotografie, l'esistenza di una formazione di guerriglia in esilio, vicino a Miami, il Commando F / 4, uno dei gruppi terroristici basa attualmente nella zona. Parallelamente, il portavoce dell'FBI ha indicato che le attività di esiliati cubani a Miami non sono una priorità FBI. Si possono trovare abbondanti informazioni su Internet sulle attività terroristiche degli esuli e le loro connessioni con il braccio paramilitare della Fondazione Nazionale Cubano-Americana (FNCA).
Un altro dei terroristi CIA intoccabili è Orlando Bosch, un pediatra trasformato in terrorista. Cerebrali Carriles con l'attacco contro l'aereo di linea Cubana 1976 Bosch è stato arrestato con lui una settimana dopo il delitto e ha trascorso undici anni in una prigione venezuelana ed è stato sottoposto a tre processi. È stato assolto in ciascuno di essi, rilasciato nel mese di agosto 1987 e arrestato al suo ritorno a Miami nel febbraio 1988 per aver violato le condizioni di libertà vigilata dopo una condanna per atti terroristici. Nel 1989 il Dipartimento di Giustizia ha ordinato la sua espulsione, sulla base delle relazioni di FBI e CIA, sotto il quale Bosch aveva raggiunto 30 atti di sabotaggio 1961-1968 ed era stato coinvolto in un tentativo di assassinare l'ambasciatore di Cuba in Argentina nel 1975. Dopo incontri segreti fra il membro del Congresso, per Miami, Ileana Ros-Lehtinen, cubano-americana strettamente legata alla FNCA, e Jeb Bush, capo della campagna politica Ros-Lehtinen prima della sua elezione al governatore della Florida, il presidente Bush, che è stato direttore della CIA, al momento dell'attacco contro l'aereo della Cubana, ha ordinato al Dipartimento di giustizia nel 1990, di annullare l'ordine di espulsione. Bosch è stato rilasciato dal carcere e da allora circola liberamente per le strade di Miami. Di fronte all'evidenza che il governo degli Stati Uniti non ha fatto nulla per fermare il terrorismo con sede a Miami, i cubani hanno scelto, negli anni '90, di inviare in Florida i propri agenti dei servizi segreti che, infiltrandosi tra gli esuli, avrebbero dovuto scoprire future azioni terroristiche. Essi si sono quindi infiltrati in alcuni dei gruppi di esiliati e passavano informazioni a L'Avana, anche in termini di voli illegali oltre Cuba a Hermanos al Rescate. Il governo cubano si augurava che gli Stati Uniti avrebbero agito contro i terroristi con sede a Miami. È a questo scopo che l'isola presentato nel 1998 una informazione voluminosa sulle attività terroristiche contro Cuba dagli Stati Uniti. Ma invece di agire contro i terroristi, l'FBI ha arrestato 10 membri di una rete di intelligence cubana la cui missione era quella di infiltrarsi nelle organizzazioni terroristiche. Più tardi, cinque funzionari dei servizi segreti cubani che gestivano la rete sono stati processati a Miami, dove li attendeva una certa condanna per spionaggio, cospirazione e mancata registrazione come agenti di una potenza straniera. Non hanno mai cercato o ottenuto un documento riservato da parte del governo o qualsiasi informazione segreta, ma hannp ricevuto condanne draconiane, tra cui due ergastoli. Il trattamento disumano dei prigionierii ordinato da Washington per distruggerli moralmente e fisicamente e farli rivoltare contro Cuba è senza precedenti in tutto il mondo ed è una punizione folle. La loro libertà è il tema politico principale a Cuba oggi. Più di recente, nel dichiarare una guerra infinita contro il terrorismo a seguito del settembre 2001 e prima della guerra contro l'Iraq, il presidente Bush ha detto che l'uso di tutte le armi in possesso degli Stati Uniti sarebbe vietato, tra cui, possiamo assumere, il terrorismo. Ma invece di iniziare la sua guerra contro il terrorismo a Miami, dove ha assicurato il suo furto della Casa Bianca e che può dipendere per la sua elezione per un secondo mandato, ha avviato la serie di guerre preventive che abbiamo visto in TV , prima in Afghanistan e poi in Iraq, e ora minaccia la Siria, l'Iran e altre nazioni incluse nell'elenco degli Stati accusati di terrorismo. Cuba, naturalmente, è ingiustamente inserito in questa lista, ma qui la gente la prende molto sul serio, e la vede come un pretesto per un'azione militare da parte degli Stati Uniti. Come la CIA finanzia dissidenti , organizzazioni non governative, fondazioni, riviste, istituzioni e sindacati Nell'amministrazione Reagan nei primi anni '80, è stato deciso che le operazioni terroristiche non erano sufficienti a imporre un cambiamento di regime a Cuba. Non avevano funzionato né terrorismo, né la Baia dei Porci, né l'isolamento diplomatico di Cuba, che pure poco a poco era diminuito, né l'embargo economico. Cuba è ora inclusa in un nuovo programma globale per finanziare e sviluppare le organizzazioni di volontari non governative che sarebbero stati designati con il nome della società civile nel contesto delle politiche neoliberiste globali degli Stati Uniti. La CIA e l'Agenzia per lo Sviluppo Internazionale (AID) dovrebbero svolgere un ruolo cruciale in questo programma, e una nuova organizzazione fondata nel 1983: il National Endowment for Democracy (NED). In realtà, questo programma non era così nuovo. Dalla sua fondazione nel 1947, la CIA era stata profondamente coinvolta nel finanziamento segreto e nella manipolazione di organizzazioni di volontariato straniere non governative. Queste operazioni si ramificavano in tutto il mondo e avevano preso di mira partiti politici, sindacati e datori di lavoro, associazioni, organizzazioni giovanili e studentesche, gruppi di donne, organizzazioni civiche, comunità religiose, professionali, intellettuali e associazioni culturali a livello globale. Per le operazioni di esempio, i media avevano luogo continuamente in tutti i paesi, in base al quale la CIA ha pagato giornalisti di pubblicare articoli come loro avevano scritto. La Direzione Operations Consiglio Ufficiale della CIA, queste operazioni sono state coordinate con le operazioni regionali divisioni da parte della Divisione Internazionale Organizzazioni (IOD), perché molti di questi interventi sono stati regionale o continentale in natura, che coinvolge molti paesi, e alcuni avevano addirittura mondiale. Nel corso degli anni, la CIA ha avuto un'enorme influenza dietro le quinte in molti paesi, utilizzando questi potenti elementi della società civile per penetrare, dividere, indebolire e distruggere le organizzazioni nemiche, di sinistra, e persino di imporre un cambiamento di regime invertendo i governi indesiderati. Questo è stato il caso, tra molti altri, in Guyana, dove nel 1964, dopo dieci anni di sforzi, è stato rovesciato il governo di Cheddi Jagan attraverso scioperi, il terrorismo, la violenza e l'incendio doloso perpetrato da agenti di sindacalisti internazionali la CIA. All'incirca nello stesso periodo, mentre ero in Ecuador, i nostri agenti nella società civile, attraverso manifestazioni di massa e disordini, hanno provocato due colpi di stato militari in tre anni contro i governi civili eletti. E in Brasile, nei primi anni '60, le stesse operazioni 'sindacali' della CIA sono stati combinate con altre attività di opposizione al governo della società civile e queste azioni di massa nel corso del tempo hanno provocato il colpo di stato del 1964 contro il Presidente Joao Goulart, dando il via a dieci anni di repressione politica incredibilmente brutale.
Ma il 26 febbraio 196, il cielo è caduto sulla IOD e la sua rete di società civile globale. Ero a Langley, in Virginia, vicino a Washington, dopo aver trascorso tre anni in Ecuador e in procinto di partire per l'Uruguay. Quel giorno, il Washington Post ha pubblicato un lungo rapporto che rivela una grande fondamenta del team, alcuni inventati, altri reali, che la CIA stava usando per finanziare le sue reti non governative a livello mondiale. Questi accordi finanziari erano conosciuti come "i condotti di finanziamento." Accanto alle fondamenta sono state individuate molte organizzazioni che ricevono fondi, per esempio, riviste culturali, sindacati e istituti di ricerca politici. Rapidamente, i giornalisti hanno completato il quadro con i rapporti che indicano i nomi e le operazioni nei loro paesi che sono stati affiliati alla rete. Questi sono stati i giorni più bui della CIA dall'epoca del fiasco di Playa Giron (Baia dei Porci). Il presidente Johnson ordinò un'inchiesta e dichiarò che tali operazioni della CIA erano alla fine, ma in realtà non è accaduto. Lo testimoniano le operazioni della CIA, riuscite, in Cile per provocare nel 1973 il colpo di stato di Pinochet contro il governo eletto di Salvador Allende. Combina è in questo caso le forze dei partiti politici di opposizione, sindacati, gruppi di lavoro, organizzazioni civiche, associazioni di casalinghe e dei media per creare caos e disordine, sapendo che prima o poi i militari cileni, fedeli alla tradizionale fascista dottrina militare in America Latina, avrebbero usato questa agitazione per ristabilire l'ordine ed eliminare la sinistra. Le operazioni si sono dimostrati quasi una copia carbone del programma di destabilizzazione e di colpo di stato in Brasile un decennio prima. Noi tutti ricordiamo con orrore quello che è successo negli anni successivi in Cile. Veniamo al presente. Chiunque ha visto come si è sviluppata l'opposizione della società civile al governo di Hugo Chavez in Venezuela è convinto che le agenzie governative statunitensi, tra cui la CIA, l'Agenzia per lo sviluppo internazionale (IDA) e il NED, abbiano il compito di coordinare la destabilizzazione del paese e fossero dietro il fallito colpo dell'aprile 2002 e lo "sciopero civico" di dicembre e gennaio. L'International Republican Institute (IRI) del Partito Repubblicano ha anche aperto un ufficio a Caracas. Per capire come queste operazioni sono montati dalla società civile, occorre osservarle dal lato burocratico. Quando ho iniziato la formazione nella CIA, le prime due parole che ho imparato erano "disciplina" e "controllo". Il governo degli Stati Uniti non era un istituto di beneficenza, hanno detto, e tutto il denaro doveva essere speso esattamente per l'obiettivo fissato. L'ufficiale delle operazioni della CIA - che stavo diventando - deve garantire la disciplina attraverso un rigoroso controllo del denaro e degli agenti, in tutta la catena delle spese. Gli ordini impartiti agli agenti come parte dei loro obblighi devono essere chiari ed inequivocabili, e l'ufficiale deve impedire l'appropriazione indebita da parte di un agente a margine di stipendio concertata, richiedendo le ricevute di tutte le spese e pagamenti a terzi. Le eccezioni alla regola richiedono un permesso speciale. Alla CIA, le attività di penetrare e manipolare la società civile sono conosciute come operazioni segrete e sono disciplinate da regolamenti dettagliati. Essi richiedono una richiesta di denaro come parte di un progetto chiamato Progetto Sintesi se questa è una nuova attività, o richiesta progetto di ristrutturazione se è la continuazione di un'attività esistente . Il documento emana sia da una stazione estera entrambe le direzioni, e mostra la descrizione di una situazione; le attività da intraprendere per migliorare o cambiare questa situazione in termini di interessi degli Stati Uniti; un calendario per gli obiettivi intermedi e finali; i rischi e le opportunità di crisi (perdite se la rilevazione di funzionamento); e accompagnati da informazioni dettagliate di bilancio a tutte le organizzazioni e gli individui che partecipano, e la quantità per ciascuno di essi. Il documento contiene anche una sintesi dello stato di tutto il personale che saranno coinvolti con riferimenti alla procedura di approvazione sicurezza operativa e l'Agenzia di servizio. Tutti gli agenti coinvolti dovrebbero essere incluse, dal momento che le presunte agenzie di finanziamento, come ad esempio i funzionari di una fondazione, ai ricevitori intermedi o argento. Oltre a questi dettagli di bilancio, una certa quantità di denaro senza recettore identificato è incluso sotto la rubrica D & AD (acronimo in inglese), il che significa opportunità di sviluppo e l'obiettivo. Abstracts e progetti di miglioramento sono soggetti ad un processo di approvazione in diversi uffici, tra cui la divisione Organizzazioni internazionali, e il grado di rischio e dei costi, possono richiedere l'approvazione di fuori della CIA, vale a dire, il reparto s di Stato, della Difesa e del Lavoro, o il Consiglio di sicurezza nazionale, o anche il presidente. Quando finalmente approvato Divisione Finanza della CIA alloca il denaro e l'operazione inizia, o continua se c'è una ristrutturazione. Il tempo di approvazione e la ristrutturazione è generalmente un anno. Sia l'Agenzia per lo sviluppo internazionale che il NED devini stabilire i requisiti di documentazione e le procedure per l'approvazione simili a quelli della CIA per il finanziamento di progetti nelle società civili di altri paesi. Tutte le persone coinvolte devono ricevere l'approvazione preventiva attraverso un processo investigativo, e ogni ufficiale ha compiti chiaramente definiti. Una commissione inter-agenzie determina quale delle tre agenzie - la CIA, AID o NED - o una combinazione delle tre, deve svolgere compiti specifici nelle società civili dei paesi specifici, e quello che dovrebbe essere il contributo finanziario di ciascuno di loro. Tutti e tre, ovviamente, stanno lavorando per sviluppare una società civile di opposizione a Cuba. È interessante notare che la stridente National Endowment for Democracy ha le sue origini nelle operazioni segrete della CIA ed è stata progettata dopo le disastrose rivelazioni sopra indicate, che ha avuto inizio il 26 febbraio 1967. Due mesi più tardi, nel mese di aprile, Dante Fascell, membro della Camera dei rappresentanti per Miami e amico intimo dei cubani della CIA e Miami, ha presentato con altri rappresentanti una legge che creerebbe una base "aperta" per ottenere ciò che fino ad allora era stato un finanziamento segreto dai programmi della CIA di organizzazioni della società civile di Stati Uniti d'America (ad esempio, l'associazione nazionale studenti) o di organizzazioni straniere direttamente (ad esempio, il Congresso per la libertà della cultura a Parigi). Negli anni '80, le due fondazioni hanno sviluppato programmi attivi in sessanta paesi e hanno speso circa 150 milioni di $ all'anno. E la cosa più interessante è che essi operavano in quasi totale silenzio. Ronald Reagan è stato fin dall'inizio un entusiasta sostenitore del programma per la democrazia, le cui linee ha descritto in un discorso davanti al Parlamento britannico nel giugno 1982. Il nuovo programma, ha detto, avrebbe costruito una "infrastruttura democratica" nel mondo, in seguito alla il sostegno europeo come "aperto" incoraggiare "la marcia della libertà e della democrazia ...", naturalmente, i programmi tedeschi erano tutt'altro che "aperto", ma i programmi degli stati Uniti, una volta in funzione, non ci sarà più. In realtà, anche prima che il Congresso ha stabilito il NED, Reagan ha stabilito quello che è stato chiamato Democrazia progetto presso l'Agenzia degli Stati Uniti informazioni, sotto la guida del Dipartimento di Stato. Una disposizione esecutivo segreto del tempo, che ben presto ad essere filtrata sulla stampa, ha assicurato il coinvolgimento illegale del programma della CIA. Un contributo iniziale di 170.000 dollari è stato approvato per la guida in El Salvador e funzionari dei media in altri regimi autoritari del diritto di come trattare con la stampa degli Stati Uniti. Il programma salvadoregno dovrebbe essere materializzato dalla società di pubbliche relazioni di Washington che aveva rappresentato la dittatura di Somoza.
La Fondazione Nazionale Cubano Americana era, naturalmente, uno dei primi beneficiari dei fondi del NED. Dal 1983 al 1988 FNCA ha ricevuto 390.000 dollari per le sue attività anti-Castro. Nello stesso periodo, il Comitato speciale azione politica (PAC), controllata da registi FNCA per finanziare campagne politiche, attribuita una somma quasi identica alle campagne di Dante Fascell e altri politici amichevoli, una chiara compensazione per fondi ricevuti dalla NED. Legalmente la NED è una fondazione privata, senza scopo di lucro, ONG, e riceve una citazione in giudizio del Congresso annuale. Il denaro viene incanalato attraverso quattro "fondamenti di base" stabilito lungo le linee dei quattro gruppi di lavoro del programma per la democrazia. Questi sono l'Istituto Nazionale Democratico per gli affari internazionali (Pd), l'International Republican Institute (Partito Repubblicano), il Centro Internazionale del Nord America per il Lavoro solidarietà (AFL-CIO), e il Center for International Private Enterprise ( camera di Commercio USA). Il NED dà anche i soldi direttamente a "gruppi all'estero che lavorano per i diritti umani, media indipendenti, lo stato di diritto, e una vasta gamma di iniziative della società civile." (Portal citazione da NED in rete, maggio 2003). Nella categoria non governativa del NED, la finzione è che i suoi recettori ricevono fondi "privati", piuttosto che i fondi da parte del governo degli Stati Uniti. Questo è molto importante perché molti paesi, compresi gli Stati Uniti e Cuba, hanno leggi relative ai loro cittadini pagati per lo svolgimento di attività per conto di governi stranieri. Gli Stati Uniti specifica che un "soggetto a controllo straniero", individuo o organizzazione che è quello di dire che riceve soldi e istruzioni da un governo straniero, deve essere registrato presso il Dipartimento di giustizia e presentare relazioni dettagliate delle sue attività, tra cui le sue finanze, ogni sei mesi. I cinque funzionari dei servizi segreti cubani sono stati condannati per non avere stato registrato ai sensi della presente legge. Cuba ha le sue leggi che criminalizzano le azioni che mettono in pericolo la sua sovranità o l'integrità territoriale, così come qualsiasi azione che sostiene gli obiettivi della Legge Helms-Burton del 1996, vale a dire, di riunire le informazioni per sostenere l'embargo o di sovvertire il governo, o per diffondere l'informazione governo degli Stati Uniti di minare il governo cubano. Il North American Troika: AID, NED e la CIA I nuovi programmi di Reagan per la società civile è iniziata con grande successo in Polonia. Durante gli anni '80, il National Endowment for Democracy (NED) e la CIA, in operazioni congiunte con il Vaticano, hanno mantenuto attivo e in crescita del sindacato Solidarnosc, quando fu dichiarato illegale durante il periodo della legge marziale che ha avuto inizio nel 1981. il programma è stato avviato da Reagan e Giovanni Paolo II durante la visita del Presidente degli Stati Uniti in Vaticano nel giugno 2002. lo hanno fatto con i servizi dati di intelligence, contanti , fax, computer, stampa attrezzature e la copia di documenti, registri, televisori e video, forniture e attrezzature di tutti i tipi, tra cui trasmettitori di radio e televisione, l'Unione si è trasformata in un partito politico, e nel 1989, incoraggiato dal leader sovietico Mikhail Gorbachev, di solidarietà hanno preso il controllo del governo. Anni dopo, nel maggio 2001, il senatore Jesse Helms ha introdotto un disegno di legge di destinare $ 100 milioni di ripetere a Cuba, ha detto, i successi della CIA, NED e il Vaticano Polonia. sforzi simili per sviluppare una società civile dell'opposizione a Cuba avevano già iniziato nel 1985 con le prime borse di studio NED alla Fondazione Nazionale Cubano Americana (FNCA). Questi sforzi hanno ricevuto un significativo rafforzamento, quando è stato approvato nel 1992 la legge della Democrazia cubana, meglio conosciuta come Legge Torricelli, che ha promosso il supporto attraverso le ONG étasuniennes per gli individui e le organizzazioni per i programmi che producono "un cambiamento democratico a Cuba non violenta." Una ancora maggiore intensificazione è venuto con l'approvazione nel 1996 della Legge di Libertà e la solidarietà di Cuba, meglio conosciuto sotto il nome di legge Helms-Burton. Risultato di queste leggi la NED, l'Agenzia per lo Sviluppo Internazionale (AID) e la CIA, quest'ultimo non menzionato pubblicamente, ma senza dubbio partecipante, hanno intensificato i loro programmi coordinati orientati società civile cubana. Ci si può chiedere perché si avrebbe bisogno la CIA in questi programmi. Ci sono diverse ragioni. Uno dei motivi è stato, fin dall'inizio, l'esperienza e la grande squadra di agenti e dei contatti nelle società civili che la CIA ha in tutto il mondo. Con l'adesione alla Cia, NED e AID avrebbero partecipare a una complessa serie di operazioni che possono finanziare che lasciano la direzione del lavoro segreto quotidiano per la CIA. Inoltre, qualcuno doveva monitorare e riferire in merito l'efficacia delle attività di ricevitori locali. NED non aveva agenti in campo per fare di più rispetto ai suoi principali fondamenti. E come il denaro dalla NED era apparentemente privato, solo il personale della CIA e le tecniche per implementare un controllo discreto per evitare che la società civile recettori un compromesso, in particolare se fossero avversari governo. Infine, la CIA aveva ingenti fondi potrebbe muoversi in silenzio quando le condizioni lo richiedono. A Cuba, la partecipazione di funzionari della CIA sotto copertura nella Sezione di Interessi degli Stati Uniti sarebbe particolarmente utile come finanziamenti NED e AID sarebbe andato a organizzazioni non governative degli Stati Uniti dovrebbe trovare voce discreta se possibile, di inviare attrezzature e denaro ai destinatari all'interno Cuba. La CIA potrebbe aiutare molto su di esso. Le prove circa la quantità di denaro tali agenzie hanno speso per i loro progetti a Cuba è frammentaria. Nulla esiste in spesa pubblica CIA, ma che può essere facilmente trovato sugli altri due è interessante. Il sito della rete IDA dice 12 milioni spesi per programmi cubani 1996-2001 (media per anno, 2 milioni), ma per il 2002 il bilancio è aumentato a Bush figlio, saltato cinque milioni di dollari più fondi non impegnati di tre milioni nel 2001, per un totale di otto milioni. Il suo bilancio nel 2003 per Cuba è sei milioni, mostrando una triplicazione dei fondi in quanto la giunta Bush ha preso il potere. Non è una sorpresa, considerando la quantità di Miami cubani Bush ha nominato a posti importanti nella sua amministrazione. Il denaro, secondo AID, è stato speso "per promuovere una transizione pacifica verso la democrazia a Cuba". Dal 1996 fino al 2001, 12 milioni sono stati consegnati a 22 organizzazioni non governative, tutti apparentemente con sede negli Stati Uniti, la maggior parte a Miami. Nel 2002, la quantità di ONG di prima linea era sceso a 12: L'Università di Miami Centro per una Cuba Libera, Pan-American Development Foundation, Florida International University, Freedom House, Grupo de Apoyo a la Disidencia, Cuba On linea, Cubanet, Associazione politica nazionale, Acción Democrática Cubana, e Carta de Cuba. Inoltre, l'International Republican Institute ha ricevuto aiuti in denaro a beneficio dei finanziato nell'ambito-: Cubana Democratico Rivoluzionario direzione, anche di Miami. Queste ONG hanno un duplice scopo: uno di fronte suoi gruppi equivalenti a Cuba e uno per il mondo, soprattutto attraverso i loro siti web. Mentre da un lato che inviano denaro e attrezzature a Cuba, che trasmettono l'altro nel mondo delle attività e produzione di gruppi Cuba. CUBANET a Miami, ad esempio, pubblica gli scritti dei "giornalisti indipendenti" della Independent Press Association di Cuba con sede a L'Avana, e manda i soldi per gli autori. Èinteressante il fatto che le domande di aiuto sul suo sito web che il suo "sovvenzionati non sono autorizzati a utilizzare i fondi per le sovvenzioni per fornire assistenza in denaro a persone o organizzazioni a Cuba." E 'difficile credere che questa affermazione, ma se ciò fosse vero, tutti quei milioni sono utilizzati solo per supportare l'infrastruttura della ONG con sede negli Stati Uniti, una specie di luce sovvenzionata industria anti-Castro, ad eccezione di può essere consegnato a Cuba: computer, fax, fotocopiatrici, telefoni cellulari, radio, televisori e videoregistratori, libri, riviste, ecc Sul suo sito web, AID elenca sette obiettivi per il denaro: la solidarietà con le attività dei diritti umani, diffondere il lavoro dei giornalisti indipendenti, lo sviluppo di ONG indipendenti, la promozione dei diritti dei lavoratori, si avvicina al luogo il popolo cubano, la pianificazione per il futuro l'assistenza ad una valutazione del governo di transizione e di programma. Chiunque voglia vedere quali sono le ONG quanti milioni di ciascun programma possono consultare il sito www.usaid.gov/regions/lac/cu/upd-cu.htm. L'affermazione della IDA che le sue ONG subvented non possono fornire denaro per i cubani a Cuba solleva le questioni circa più di $ 100 000 che gli investigatori cubani trovato in possesso di 75 dissidenti hanno cercato, per lo più disoccupati. Una traccia può essere trovata nella dichiarazione AID che "la politica degli Stati Uniti incoraggia le ONG e le persone provenienti dagli Stati Uniti per intraprendere la società civile umanitaria, informativo e la costruzione a Cuba con fondi privati ... "potrebbe essere che questi" fondi privati "siano soldi dal National Endowment for Democracy? Ricordiamo la finzione che la NED è una fondazione "privata", una ONG. Non ha restrizioni che limitano i suoi fondi siano utilizzati in pagamenti in contanti all'estero e, per caso, la NED finanzia alcune delle stesse ONG come aiuto. Possiamo essere sicuri che questo non è il risultato di rivalità o di mancanza di coordinamento a Washington. Il motivo probabilmente è che i fondi NED possono essere utilizzati per gli stipendi e altri compensi materiale persone a terra a Cuba. Ci sono, dopo tutto, un livello di organizzazioni cubane nelle ONG degli Stati Uniti nella catena di comando e denaro e questi sono gli individui ei gruppi da Cuba che corrispondono a scopo di quelli delle ONG Stati Uniti. Ci sono quasi 100 e hanno nomi (ritradurre da Inglese a Francese) come indipendente Biblioteche di Cuba, tutti uniti, Società dei Giornalisti Marquez Sterling, indipendente Press Association di Cuba, Assemblea per promuovere l'azienda civile, e il Partito dei diritti umani a Cuba. Ciascuno dei cubani in queste organizzazioni saranno pienamente identificati con compiti assegnati nella documentazione del progetto IDA, NED o della CIA che copre l'attività, probabilmente in un allegato confidenziale, sono classificati come attivisti i diritti umani, giornalisti indipendenti, bibliotecari indipendenti o distributori di materiale informativo. Il denaro, dopo tutto, non è dato a fantasmi o spiriti, tra cui il più basso. Stati Uniti che non danno la libertà di ONG per fornire denaro a qualsiasi insoddisfatti sono a riceverlo. Gli utenti finali (recettori finali) sono indicati i beneficiari per iscritto come lo sono le basi centrali e le ONG intermediarie uniennes uniti. Il sito web del NED è volutamente in ritardo, e mostra solo il suo programma di Cuba per il 2001. Ma è istruttivo. I suoi fondi per le attività cubani nel 2001 ammontano a soli 765 migliaia di dollari se si credere a quello che dicono. Questo denaro è stato dato a 8 ONG nel 2001 con una media di quasi 52.000 dollari, mentre un 9 ONG, l'International Republican Institute (IRI) del Partito Repubblicano, ha ricevuto 350.000 dollari per il Democratico Rivoluzionario Direzione cubana di Miami, come abbiamo già sottolineato a "rafforzare la società civile e dei diritti umani" a Cuba. Al contrario, questa ONG riceverà 2,174,462 dollari nel 2003 dalla AID attraverso la stessa IRI. Perché era la NED concedere gli importi più bassi e gli aiuti tali enormi quantità, tutti erogati tramite IRI? La risposta, a parte il bordo della IRI, è probabilmente che il denaro dalla NED è per le tasche di persone a Cuba mentre il denaro degli aiuti sostiene le infrastrutture degli Stati Uniti delle ONG. In seguito il denaro Dopo quello che ha detto il ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque, durante la sua conferenza stampa del 7 aprile e come agenti della sicurezza cubana che ha lavorato per gruppi dissidenti e il ministro mostrato le immagini filmate, denaro degli Stati Uniti ha raggiunto i beneficiari a Cuba come family office, mailing consegnati da corrieri chiamati "muli", e il pagamento da parte del sistema di Transcard, attraverso il quale i fondi addebitati Canada trasferito e rimosso a Cuba da dissidenti in possesso delle carte di credito corrispondenti. Il ministro ha detto che la Banca Centrale di Cuba ha seguito con attenzione il flusso di denaro ha raggiunto i dissidenti, senza rivelare né la quantità totale nel corso di un determinato periodo, o gli importi specifici che hanno beneficiato gruppi o individui. Qualunque sia il denaro è arrivato a Cuba, tutti coloro che lavorano sull'isola per vari progetti dissidenti sa che essi sono promossi e pagati dal governo degli Stati Uniti e il loro obiettivo è il cambio di regime . Lungi dall'essere "giornalisti indipendenti" militanti avvocati "idealisti" dei diritti umani di cambiamento "legittimo", o "biblioteca privata", ciascuno dei 75 arrestati e condannati è stato consapevolmente coinvolto nelle operazioni di governo degli Stati Uniti per rovesciare il governo e installare un politico, economico e sociale diverso, favorito dagli Stati Uniti. Sapevano quello che stavano facendo era illegale, sono stati scoperti e stanno pagando il prezzo. Semplicemente, chi pensa che essi sono prigionieri di coscienza, di quelli perseguiti per le loro idee o la loro espressione o vittime della repressione non vederli come sono realmente: gli strumenti di governo degli Stati Stati che ha decretato che rivoluzionario Cuba il suo nemico. Essi non sono stati condannati per le idee ma per le azioni pagati da una potenza straniera che ha mantenuto questo paese contro una guerra di 44 anni con vari gradi di intensità. E pensare che i dissidenti stavano creando una società civile libera e indipendente è assurdo, perché sono stati finanziati e completamente controllati da una potenza straniera ostile, e non erano nel mondo almeno libera e indipendente. La società civile si è voluto creare non era solo la loro società civile normale, fanatici giardino Harley o pugili agricoltori moto, ma un movimento di opposizione politica apertamente favorito dal governo degli Stati Uniti. Cosa governo al mondo sarebbe distruttivo al punto da trascurare per rispondere a tali fatti? Coloro che desiderano capire come promozione da parte degli Stati Uniti di una "società civile indipendente" in un determinato settore, biblioteche private per esempio, può trovare una eccellente relazione presentata nel novembre 2002 da Rhonda L. Neugebauer, bibliografo Istruzione America Latina, University of California, Riverside, il Consiglio della costa del Pacifico degli studi latino-americani, East Los Angeles college. Lo studio è il risultato di approfondite ricerche, visite a biblioteche private a Cuba e le interviste con i loro proprietari, così come uno studio del sistema statale di biblioteche a Cuba. Y sono inclusi nelle descrizioni dei sistemi degli Stati Uniti delle ONG che sostengono biblioteche private, il loro finanziamento mediante AID e informazioni fuorvianti che ha questo sistema.
Secondo la legge cubana, è illegale ricevere denaro per eseguire una politica degli Stati Uniti nei confronti di Cuba, e questo è sufficiente per essere condannato. Il gruppo di maggioranza del 75, 37 "giornalisti indipendenti", ha scritto i commenti su Cuba per la pubblicazione al di fuori del paese l'uso di Internet per la loro divulgazione. Una delle loro organizzazioni a Cuba è stata l'Associazione stampa indipendente il cui presidente, Nestor Baguer, era un agente della sicurezza cubana che ha testimoniato in tribunale. I membri del gruppo, ha rivelato in una testimonianza presentata dal Ministro, ha scritto al portale della rete CUBANET, con sede a Miami, e sono stati pagati attraverso il sistema Transcard, tranne che per grandi quantità, che erano distribuito da un "mulo". CUBANET ricevuto 35.000 dollari dalla NED nel 2001 e riceverà 833.000 dollari di aiuti nel 2003. Baguer ha anche rivelato che durante le visite agli interessi degli Stati Uniti Sezione, lui ei suoi colleghi hanno ricevuto istruzioni su argomenti per coprire nei loro articoli, in particolare la carenza di farmaci, il trattamento di pazienti negli ospedali e il trattamento detenuti nelle carceri. In generale, i "giornalisti indipendenti" dovevano mostrare Cuba in una luce negativa all'estero e per giustificare la continuazione dell'embargo commerciale. Il ministro Pérez Roque ha anche mostrato tre lettere datate nel mese di gennaio e marzo 2001 e indirizzata a Oswaldo Alfonso, leader del partito liberale di Carlos Alberto Montaner, un giornalista esiliato che vive a Madrid ed è presidente liberale dell'Unione di Cuba (Stati liberale). Montaner è anche membro fondatore della Fondazione Ispano-Cubana, un progetto del partito di governo conservatore di Spagna, e strettamente legato alla trimestrale culturale / politica dall'esilio Encuentro de la Cultura Cubana, con sede a Madrid e finanziato in parte dalla NED ($ 80 000 nel 2001). Circa le lettere, Perez Roque ha detto che tutti e tre parlavano di Vice denaro: $ 200, 30 000 pesetas e 200 dollari, gli ultimi due sono apparentemente da parte di persone Montaner e Alfonso sapere. Nella lettera che si riferisce pesetas, Montaner ha scritto: "Molto presto due grandi amici spagnoli vi chiamerà per parlare del progetto Varela. Ho suggerito cinque nomi per fondare la nuova idea:. Paya, Arcos, Raul Rivero e Tania Quintero " I lettori possono trarre le proprie conclusioni sulla possibile influenza straniera nel Progetto Varela. Oswaldo Paya, naturalmente, è il dissidente che l'Unione europea ha onorato il Premio Sakharov per i diritti umani per la sua direzione del Progetto Varela. Commenti sulla indignazione per l'azione contro i dissidenti a Cuba hanno sottolineato quanto ammorbidimento di Fidel e la sua tolleranza nei confronti della comunità dissidente aveva migliorato le cose ... e all'improvviso che! In realtà, 20 maggio 2002 ha segnato un bivio: quel giorno Bush nei discorsi a Washington e Miami, ha annunciato la sua "Iniziativa per una nuova Cuba". Ricordando il successo in Polonia, ha annunciato un aiuto diretto e meglio "aiutare a costruire la società civile cubana", che porterebbe ad un "nuovo governo" nell'isola. Mi chiedo questa domanda: Sarebbe esagerato dire che Bush stava sostenendo un cambiamento di regime attraverso i dissidenti? I cubani non li interpretano. La squillo di tromba per i "nostri ragazzi" suonato durante l'arrivo nel settembre 2002, di un nuovo capo della Sezione di Interessi degli Stati Uniti all'Avana, l'equivalente di un ambasciatore, se Cuba e gli Stati Uniti Uniti hanno relazioni diplomatiche in sé. James Cason è un diplomatico di carriera del Dipartimento di Stato che ha servito principalmente in paesi dell'America Latina; non era un aspetto minaccioso. Come se fosse consentito anche pranzi due ore e non abbastanza da jogging. Otto Reich, fanatici cubano-americana e non criminali accusati di Iran-Contra, che ha assunto un incarico limitato al posto vacante (lettura, senza possibilità di essere ratificato dal Senato) come ministro di aiuto Stato per l'America Latina di Bush, ha dato la posizione di Cason non senza aver in precedenza, a quanto pare, succhia abbondantemente. Cason piombò su L'Avana come un super-ispirato gangbusters agente federale, con incredibile arroganza. Ma dobbiamo riconoscere la sua impresa. Ha viaggiato in tutta l'isola ampia, surriscaldamento suoi amici dissidenti, "i nostri ragazzi", allo stesso tempo tenuta il loro destino. Il sostegno alla società civile a Cuba è stato di Washington, tanto spudorato che sembrava a tutti che voleva espulso come persona non grata in linguaggio diplomatico. Ha montato una dimostrazione di unità con i gruppi della provincia e a L'Avana; ha distribuito ai suoi preferiti, compresi gli agenti di penetrazione cubani, passare 24 ore di connessione internet gratuita e altri servizi presso l'Ufficio di Interessi; frequenta le riunioni a casa di dissidenti, dove ha dato l'equivalente di conferenze stampa ai giornalisti stranieri; ha lanciato personalmente l'ala giovanile del partito liberale; ha celebrato i dissidenti nella sua residenza ufficiale, anche ospitando a casa il Sabato, un laboratorio per i giornalisti indipendenti. Il suo comportamento si è spinto al di là di protocollo diplomatico accettato si potrebbe dire che era la madre di tutte le provocazioni. Ma l'espulsione di Cason avrebbe portato ad una nuova crisi con gli Stati Uniti e cubani non sono caduti nella trappola. Per sei mesi hanno aspettato e guardato attraverso la loro infiltrazione altolocate nella comunità dissidente Cason. E hanno deciso di agire. Hanno avuto la prova di attività criminale per sostenere Helms-Burton e violazione di altre leggi contro la sedizione, e finalmente hanno deciso di spazzare in una sola volta tutta la banda di Cason. E nel marzo è stato lasciato solo come nuda capo di una banda scomparso. Quel che è certo è che egli non ha detto una parola da quando la detenzione dei suoi accoliti. Non c'è dubbio che i cubani pesato il prezzo da amici e nemici prima di decidere di agire. E loro sapevano di avere molto da perdere. Negli Stati Uniti, il movimento per terminare l'embargo e contro il divieto di viaggiare, nel Congresso e nelle strade, sarebbe rapidamente invertire a causa della distorsione dei media. L'ingresso di Cuba all'accordo di Cotonou per gli scambi preferenziali e gli aiuti con l'UE sarebbe sicuramente congelato, e lui era. Inoltre, la Commissione dei Diritti Umani delle Nazioni Unite si è riunito in quel momento a Ginevra e gli Stati Uniti stavano facendo del loro meglio, con minacce e subornations per ottenere l'approvazione di una mozione di condanna di Cuba per le violazioni dei diritti umani. Non hanno in ultima analisi ottenuti, ma il governo cubano è stato anche disposto a correre il rischio. Con così tanti elementi in gioco, il momento scelto dalla dirigenza cubana di agire ha scatenato la speculazione intensa. In realtà la comunità dissidente, compresi i detenuti, non è mai stato una minaccia per la rivoluzione, e Cuba avrebbe potuto tollerare all'infinito, infiltrato e controllato le attività ordinate dal governo degli Stati Uniti. Ma che il governo potrebbe prendere questo per un segno di debolezza, e che è l'ultima cosa che si desidera un Grendel pensa. D'altra parte, vi è stato un importante dimensione politica interna tolleranza provocazioni insultanti Cason, perché erano così ampiamente conosciuti qui. Era andato così lontano che la gente in generale erano stupiti del la tolleranza del governo. Questo potrebbe anche essere visto come debolezza da parte dei sostenitori della rivoluzione. Così hanno deciso di finire una volta per tutte e per inviare un messaggio al suo altro protetto di estendere un po 'il concetto di protezione nel contesto cubano. Nel 1996 il governo ha risolto i voli estremamente famigerati fratelli ai piani di salvataggio da tiro, soprattutto per ragioni di politica interna, ben sapendo che avrebbe un prezzo internazionale. Nel 2003 ha deciso di utilizzare il forte di fronte al Grand Theatre Cason, nonostante l'opinione pubblica internazionale. Come nel caso degli aerei, è molto probabile che la politica interna cubana, non reazioni internazionali, ha determinato l'occasione. Le tre esecuzioni Il porto dei traghetti di sequestro di L'Avana, Baraguá non poteva venire in un momento peggiore. Questa è stata la settima in sette mesi, e si è svolto il 2 aprile, il giorno prima del processo di dissidenti, facilitando i nemici di Cuba e molti dei suoi amici il compito di combinare due eventi separati in un unico "ondata di repressione ". Il traghetto era in realtà un lancio semovente di pescaggio, con una cabina, sicura solo sulle tranquille acque del porto, e quella notte stava portando una cinquantina di persone, tra cui bambini e turisti stranieri. pirati armati hanno portato in alto mare da una forza del vento molto pericoloso 4, il carburante si esaurisce e hanno minacciato via radio per iniziare a gettare ostaggi per l'acqua se non si forniscono loro abbastanza carburante per vincere in Florida . Quello che è straordinario è la facilità con cui la guardia costiera cubana ha convinto i dirottatori ad accettare che rimorchiano il traghetto, che è andato alla deriva, al porto di Mariel, dove le forze Special set una trappola e dove sommozzatori sono stati preparati per il salvataggio. Dopo lunghe ore di confronto, il tutto finito in meno di un minuto quando il francese fu improvvisamente gettato in acqua, seguita in massa con gli altri ostaggi e pirati. Gli ostaggi sono stati tutti salvati e pirati rapidamente arrestati. Durante il processo lo Stato ha richiesto ed ottenuto la pena di morte per i tre capi di reclusione forzata, la decisione ha accolto una corte d'appello, dato che si trattava di un atto terroristico ' estremamente grave, anche se nessuno è rimasto ferito. Il Consiglio di Stato avrebbe poi ratificare o commutare la pena. Cuba lei dovrebbe terminare una sospensione della pena capitale quasi tre anni? Doveva provocare la disapprovazione del movimento globale contro la pena di morte? Doveva ritardare la sua decisione e lasciare che queste persone aspettare un momento specifico nel braccio della morte -non 15 o 20 anni, come gli Stati Uniti, ma almeno un paio di settimane o mesi di non mostrare eccessiva fretta? O dovrebbe commutare la condanna al carcere a vita e di mostrare misericordia? Francamente, essendo contraria alla pena di morte, ho pensato che fosse meglio sarebbe una combinazione di due alternative: ultimi aspettare e commutare la condanna. Ma non sapevo che in questo momento le forze di sicurezza cubana indagare altri 29 tentativi di rapimento. Dal punto di vista del Consiglio di Stato, questo sicuramente è stato l'inizio di un'ondata di rapimenti incoraggiato come sempre dalla Legge di Aggiustamento Cubano del 1966 e la politica discriminatoria nei confronti di tutti gli immigrati illegali non cubani. In particolare, è un insulto a Cuba che gli hacker sono ricevuti come eroi in Florida e quando un pilota ha guidato lì, volutamente, un aereo con i suoi passeggeri, non è considerato un dirottatore, ma ha detto solo colpevole di estorsione di proprietà. Se c'è un principio che Cuba ha sempre aderito, almeno a partire dalla crisi dei missili del 1962, è che non forniscono un pretesto per gli Stati Uniti per militaire.Cuba azione potrebbe prevenire un esodo del genere Mariel o travi di una crisi. Ma, come Fidel avrebbe detto in seguito, una ondata di rapimenti esattamente essere un pretesto per un blocco navale degli Stati Uniti, diffusa campagna di bombardamenti e l'invasione diretta. Aveva la fine immediata rapimenti, e aveva ragione. Il 25 aprile, il capo del Bureau Cuba del Dipartimento di Stato ha informato il capo della Sezione di Interessi di Cuba a Washington che gli Stati Uniti prenderebbe in considerazione un nuovo sequestro come una seria minaccia per la sicurezza nazionale degli USA. Interpretare questo come "un altro ed è l'azione militare" non rientra sotto la paranoia. Ma il Consiglio di Stato non ha dovuto aspettare per che ciò accada. Sapeva già ... E 'ratificato le condanne il 10 aprile, e sono stati eseguiti la mattina seguente. Si può trovare un difetto con la decisione di Cuba in base al principio "no alla pena di morte in qualsiasi circostanza", ma il fatto è che Cuba è uno dei più di cento paesi che hanno registrato nel loro legislazione. Avevano solo per vedere cosa lesbombesetlesmissilesUSavaientfaitde Baghdad, hanno visto menacéle paziente lavoro di due generazioni di cubani, tra i loro centri di scienza e tecnologia, le istituzioni educative, gli ospedali e le cliniche, il loro culto e patrimonio storico, ma la più importante è che migliaia di cubani sarebbero morti o rimanere disabile. E non confondere pirati con i dissidenti. Essi sono stati evoluta in reati terroristici, che aveva minacciato più di loro 50 ostaggi. Cuba è stata una sorpresa quando le esecuzioni e condanne di dissidenti che hanno praticamente tenuto allo stesso tempo, l'uragano si è scatenata in tutto il mondo. Sembrava preparata in una certa misura, ma abbiamo potuto sentire un certo impatto, quando i vecchi amici della rivoluzione come Eduardo Galeano e José Saramago si sono uniti al coro di condanna. Sono stati raggiunti da Chomsky, Zinn, Albert Davis, Dorfman e altri le cui opere sono tesori della mia bibiliothèque, che ha firmato la dichiarazione superficiale della campagna gruppo nordamericano per la Pace e la Democrazia: "Noi sottoscritti fortemente protestare contro l'attuale ondata di repressione a Cuba ... [contro i dissidenti] ... per le loro attività politiche non violente ... " Come se i dissidenti non erano nello stesso modo come il terrorismo, embargo e la guerra psicologica, interminabile campagna di Washington di strumenti a Cuba un altro vassallo degli Stati Uniti. Se questo è ciò che vogliono per Cuba, tanto peggio per loro. Ma sarebbe un peccato hanno firmato senza pensare. Poche settimane dopo le esecuzioni e le prove dissidenti, quando più di un milione di persone si sono riuniti il ??1 ° maggio in Piazza della Rivoluzione a L'Avana, il reverendo Lucius Walker, uno degli attivisti più efficaci e dedicati solidarietà con Cuba negli Stati Uniti, ha invitato elegantemente Cuba per l'abolizione della pena di morte. Fidel era grato, dicendo solo che è stata presa in considerazione una tale azione. Ma meno di tre settimane dopo, il 10 aprile, un altro gruppo di otto dirottatori armati, arrestato prima di prendere il controllo di un aeromobile, sono stati processati e condannati. Anche se convinto del terrorismo e della violenza, i leader sono stati condannati all'ergastolo e gli altri a pene che vanno dai 20 ai 30 anni. I lettori noteranno che non abbiamo considerato in queste pagine importante aspetto legale e di prova dei diritti umani. Tra le critiche di entrambi i dissidenti caso in cui i pirati incluso sostiene che gli imputati sono stati condannati ingiustamente, senza avere il diritto ad un'adeguata difesa legale. Per quanto riguarda questo aspetto, le cose non sono state facilitate dalla mancanza di informazioni pubblicate sui processi. Per esempio, ho trovato nessuno dei 75 casi dal momento dell'arresto fino al processo, senza cronologia pubblica indicante la data e l'ora di tali atti come il arrestare, presentazione di accuse e sessioni di preparazione di giudizio tra il consiglio accusati e della difesa. Le accuse scritte non sono stati pubblicati, né la risposta degli accusati e dei loro dichiarazioni o le decisioni dei giudici, con l'eccezione delle frasi. Questa mancanza di informazioni impedisce la valutazione del processo in questione. Tuttavia, il ministro degli Esteri ha cercato di affrontare queste critiche nella sua più di tre ore la conferenza stampa del 7 aprile, mettendo in evidenza le origini nella colonia spagnola di procedure giudizio sommario e il loro uso in tutto nel mondo di oggi . Egli ha inoltre indicato come 29 sentenze (per un po 'non vi era più di un accusato) hanno partecipato 54 avvocati, tra cui 44 scelti dagli imputati e 10 d'ufficio da parte del giudice, aggiungendo che diversi avvocati hanno difeso più un imputato. La cosa più importante è che ha detto che gli accusati erano in grado di testimoniare in tribunale, rispondendo alle accuse e domande. Egli ha sottolineato il numero di persone che hanno potuto assistere ai processi (100 in media ciascuno), in particolare i parenti degli imputati. Nonostante questo, la mancanza di informazioni complete sulle procedure per il perseguimento e il giudizio hanno lasciato la porta aperta per le accuse di mancanza di giusto processo, accuse che non possono essere chiariti fino a quando i tribunali forniscono maggiori dettagli. EPILOGO A Washington, anche se pensano che Cuba ha commesso un errore, i sostenitori del Congresso per la legislazione porre fine o alleviare l'embargo e di abolire il divieto di viaggio si stanno mobilitando di nuovo e di introdurre un nuovo testo in quella direzione. Anche se la maggioranza ha condannato gli eventi di aprile, ci sono attaccare ai loro principi, in particolare convinto che nordamericani che si recano a Cuba cambierà i cubani. Nel corso degli anni ho scoperto che accade esattamente il contrario, ma la fine del divieto di viaggio è senza dubbio importante, per qualsiasi motivo. L'amministrazione Bush, piena di cubano-americani appartenenti alla linea dura, continua ad aumentare la pressione con l'espulsione di 14 diplomatici cubani a Washington e New York con l'accusa di spionaggio vaghe. Questa è chiaramente una, non la decisione politica di sicurezza nazionale, qualcuno l'FBI ha diffuso la notizia che la Casa Bianca sembra aver detto al Dipartimento di Stato di espellere i cubani, e il Dipartimento di Stato avrebbe chiesto alcuni nomi al FBI. La fonte FBI ha detto che nessuno dei cubani è stata oggetto di un'indagine per spionaggio. Al contrario, i rappresentanti cubano-americani in Congresso da Miami, Ros Lehtinen e Díaz-Balart, amaramente lamentato del fatto che Bush ignora le loro chiamate di porre fine una volta per tutte il problema di Cuba. A Miami tutte quelle ONG che si aggrappano ai capezzoli di aiuto e NED per mantenere sia l'industria anti-Castro e il loro stile di vita confortevole, torneranno ai loro computer e preparare nuovi piani per la società civile Cuba. Essi cercheranno modi per risparmiare loro equivalenti fronti nell'isola e trovare altri cubani pochi scrupoli e istinti autodistruttivi abbastanza per prendere i loro soldi. Qui all'Avana, James Cason farebbe bene a lasciare discretamente consultazione del Dipartimento di Stato e tranquillamente andare in pensione. Dopo tutto, è grazie a lui che il 75 dei "nostri ragazzi" sono stati bloccati, alcuni per qualche tempo, e tutti i profitti di pubblicità che è derivata dalla sua servizi Reich non può compensare questo. Finì nel Foreign Service, anche se stava eseguendo gli ordini di Reich, per Cason è piuttosto Reich chi pagherà il prezzo. Ma, naturalmente, si potrebbe forse trovare una nuova e succosa carriera contro Cuba con una delle ONG di Miami. Alla Sezione di Interessi degli Stati Uniti, i funzionari del Dipartimento di Stato, AID e la CIA sarà ora cominciare a iniziare la ricerca di sangue nuovo, e di sottoporre all'approvazione di sicurezza i nomi e gli sfondi di persone disposti a lavorare con le ONG a Miami le orme di 75, e il servizio di sicurezza cubana sicuramente li aiuterà, fornendo loro candidati promettenti come ha sempre fatto in passato. grazie a: http://www.granma.cu/ - ns. traduz. |